Non se ne parla mai abbastanza.
Eppure la questione esiste e si pone molto spesso.
Mi riferisco al cosiddetto “baby blues”.
E’ un fenomeno che riguarda le neomamme che hanno appena partorito.
Che si sentono malinconiche e/o tristi, apparentemente senza alcun motivo, sono spesso inclini al pianto, sono irritabili e si sentono inquiete.
Infine, non meno importante, si sentono in colpa perché non comprendono il PERCHE’ di questo loro sentirsi “male”. Infine, e il circolo vizioso si chiude, si sentono INADEGUATE nel loro ruolo di mamme.
E non importa quale sia la loro età e se si tratti del loro primo bambino o del quinto.
In vent’anni avrò visto due-tre donne non aver sofferto del baby blues e tutte le altre soffrirne.
Ma nel giro di qualche colloquio, di solito 2 o 3, tutto rientra.
Però, procediamo con ordine. Innanzitutto non si tratta della famosa “depressione post-partum”.
Il baby blues si manifesta pochi giorni dopo il parto (il picco si raggiunge intorno al 3°-4° giorno) e ha una durata di circa 15 giorni dal parto.
Si tratta di una forte scarica ormonale FISIOLOGICA, e ci tengo a scriverlo in maiuscolo, conseguente al drastico cambiamento ormonale nelle ore successive al parto (crollo degli ormoni estrogeni e del progesterone) e alla fatica fisica e mentale dovuta al travaglio e al parto.
Rimane comunque un fatto:
il baby blues non è solo estremamente sgradevole per la neomamma; spesso è estraniante e disorientante.
Per questo è importante che intorno alla donna che ha appena partorito vi siano persone care che si prendano cura di lei, che l’aiutino, che l’ascoltino.
Se ciò non bastasse, non bisogna vergognarsi nel chiedere aiuto ad uno specialista.
Brave mamme non si nasce, si diventa.
Altri servizi
IPNOSI
Il nostro cervello, come è noto, è composto da due emisferi, il sinistro e il destro, aventi però funzioni diverse. In una persona destrimane l’emisfero sinistro è specifico per il linguaggio
PSICOTERAPIA
Il termine psicoterapia etimologicamente significa “cura dell’anima”. La psicoterapia è un percorso e io amo dire che sia un percorso dell’anima. Misterico e affascinante come la mente umana…
PSICOTERAPIA ON-LINE
Durante il primo lockdown del 2020, la nostra comunità di psicologi e psicoterapeuti si è trovata ad utilizzare la psicoterapia online in modo preferenziale e, in alcuni momenti, esclusivo.
PSICOLOGIA GIURIDICA
La psicologia giuridica si occupa di studiare il profilo psicologico (aspetti intellettivi, di personalità, vissuti emotivi) di una persona in rapporto alla posizione giuridica ed al ruolo…
PARENT CONSULTING
Spesso si rivolgono a me genitori in difficoltà nel proprio ruolo, con figli in età prescolare, scolare e adolescenti. Allora, facciamo un colloquio preliminare alla presa in carico, da…
SHADOW CONSULTANT ©
Chi è? La definizione di Shadow Consultant è di Marjan Schroder e risale al 1974. Esso è “un consulente che, su richiesta di un collega e attraverso una serie di discussioni reciproche…