Psicologia giuridica

La psicologia giuridica si occupa di studiare il profilo psicologico (aspetti intellettivi, di personalità, vissuti emotivi) di una persona in rapporto alla posizione giuridica ed al ruolo rivestito nella famiglia, nella scuola, nel contesto lavorativo e nella società.

Il fine della psicologia giuridica è quello di raccogliere elementi psicologici e comportamentali delle persone coinvolte in procedimenti giudiziari e sottoporli al vaglio dell’autorità giudiziaria incaricata del processo civile o penale.

Per quanto mi riguarda, mi occupo di Diritto di Famiglia.

Esso è l’insieme delle norme che hanno per oggetto i rapporti giuridici che intercorrono tra le persone che costituiscono, per legge, una famiglia.

Sono Consulente Tecnico di Parte (CTP) dal 2002:

Quando un Giudice dispone una CTU (Consulenza Tecnica d’Ufficio) per decidere in merito all’affidamento dei figli minori, vengo contattata, attraverso il legale, da una parte (la madre o il padre) affinché l’accompagni nel percorso di consulenza che di solito ha una durata variabile fra i 60 e i 90 giorni.

Sono Consulente del Giudice presso il Tribunale di Lodi (CTU) dal 2007

La mia consulenza è richiesta, in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio quando, ad esempio, in fase di una separazione difficile, bisogna stabilire presso quale dei due genitori collocare il/i figli minori, secondo quale regime, affidamento condiviso o esclusivo e altre variabili che puntano al massimo bene possibile per i minori coinvolti.

Altri servizi

terapia ipnosi

IPNOSI

Il nostro cervello, come è noto, è composto da due emisferi, il sinistro e il destro, aventi però funzioni diverse. In una persona destrimane l’emisfero sinistro è specifico per il linguaggio

PSICOTERAPIA

Il termine psicoterapia etimologicamente significa “cura dell’anima”. La psicoterapia è un percorso e io amo dire che sia un percorso dell’anima. Misterico e affascinante come la mente umana…

PSICOTERAPIA ON-LINE

Durante il primo lockdown del 2020, la nostra comunità di psicologi e psicoterapeuti si è trovata ad utilizzare la psicoterapia online in modo preferenziale e, in alcuni momenti, esclusivo.

SHADOW CONSULTANT ©

Chi è? La definizione di Shadow Consultant è di Marjan Schroder e risale al 1974. Esso è “un consulente che, su richiesta di un collega e attraverso una serie di discussioni reciproche…

PARENT CONSULTING

Spesso si rivolgono a me genitori in difficoltà nel proprio ruolo, con figli in età prescolare, scolare e adolescenti. Allora, facciamo un colloquio preliminare alla presa in carico, da…

BABY BLUES

il cosiddetto “baby blues” è un fenomeno che riguarda le neomamme che hanno appena partorito, che si sentono malinconiche e/o tristi, apparentemente senza alcun motivo, sono spesso…