Che cos’è l’ipnosi

L'ipnosi

ipnosi

L'inconscio

Inconscio

Il cervello

Cervello

Il Cervello

Il nostro cervello, come è noto, è composto da due emisferi, il sinistro e il destro, aventi però funzioni diverse. In una persona destrimane l’emisfero sinistro è specifico per il linguaggio, la logica, la matematica, per il pensiero razionale in genere e per questa ragione è detto dominante.

L’emisfero destro è invece specifico per le funzioni visuo-spaziali, la musica, la creatività e la fantasia e viene detto emozionale.

Come si guarisce

terapia ipnosi
cura ipnosi

L’inconscio e l’ipnosi

A metà degli Anni Cinquanta , un medico americano Milton H. Erickson ( 1901—1980 ) ha ripensato l’ipnosi in un ’ottica clinica e moderna.
Egli colloca nell ’emisfero destro la sede dell ’inconscio, in cui sarebbero contenute informazioni ed esperienze apprese da ciascuna persona nel corso della propria vita.

Pertanto, lo psicoterapeuta attiva, attraverso l’approccio ipnotico che utilizza un linguaggio simbolico e metaforico. una ristrutturazione profonda dell’interiorità del paziente. Questo procedimento produce infine la guarigione.

Perchè si guarisce

Perche’ fra la mente e il corpo si crea una sorta di ponte formato da molecole messaggere ormonali e sostanze che mantengono una comunicazione costante fra i diversi sistemi (Sistema Nervoso Centrale, Sistema Nervoso Autonomo, Sistema Immunitario).
L’ipnosi medica si avvale di una trance non profonda; il paziente non dorme e mantiene sempre il controllo della propria volontà.

A cosa serve l’ipnosi

L’ipnosi medica risulta particolarmente eflicace per:

  • I Disturbi d’ansia
  • I disturbi psicosomatici, quei disturbi in cui un disagio psicologico si manifesta con uno o più sintomi di tipo organico
  • La Depressione di tipo reattivo
  • Il dimagrimento in caso di sovrappeso e/o obesità
  • La dismissione da fumo
  • La preparazione al parto

Nella Psicologia dello Sport, l’ipnosi viene utilizzata nei percorsi di miglioramento di una prestazione specifica in cui il soggetto deve aumentare la sua capacità di concentrazione, mantenere la calma, attivare la giusta energia per superare la prova finale.

Dott.ssa Mariateresa Zeni

Altri servizi

SHADOW CONSULTANT ©

Chi è? La definizione di Shadow Consultant è di Marjan Schroder e risale al 1974. Esso è “un consulente che, su richiesta di un collega e attraverso una serie di discussioni reciproche…

PSICOTERAPIA

Il termine psicoterapia etimologicamente significa “cura dell’anima”. La psicoterapia è un percorso e io amo dire che sia un percorso dell’anima. Misterico e affascinante come la mente umana…

PSICOTERAPIA ON-LINE

Durante il primo lockdown del 2020, la nostra comunità di psicologi e psicoterapeuti si è trovata ad utilizzare la psicoterapia online in modo preferenziale e, in alcuni momenti, esclusivo.

PSICOLOGIA GIURIDICA

La psicologia giuridica si occupa di studiare il profilo psicologico (aspetti intellettivi, di personalità, vissuti emotivi) di una persona in rapporto alla posizione giuridica ed al ruolo…

PARENT CONSULTING

Spesso si rivolgono a me genitori in difficoltà nel proprio ruolo, con figli in età prescolare, scolare e adolescenti. Allora, facciamo un colloquio preliminare alla presa in carico, da…

BABY BLUES

il cosiddetto “baby blues” è un fenomeno che riguarda le neomamme che hanno appena partorito, che si sentono malinconiche e/o tristi, apparentemente senza alcun motivo, sono spesso…