Spesso si rivolgono a me genitori in difficoltà nel proprio ruolo, con figli in età prescolare, scolare e adolescenti.
Allora, facciamo un colloquio preliminare alla presa in carico, da parte mia, dei loro figli per iniziare un percorso di terapia.
Questo accade sempre quando si tratta di minori, come vuole la prassi.
Ma non è sempre necessario far iniziare al proprio bambino/a un percorso psicologico.
Infatti, nel corso di un ventennio, ho appurato che, molto spesso, risulta assai più efficace che io mi rapporti ai genitori, parlando con loro dei loro figli, di come comportarsi di fronte a comportamenti poco comprensibili o preoccupanti, disfunzionali è il termine corretto, a disagi emotivi di bambini o ragazzini.
E allora troviamo insieme il modo, affinché siano i genitori stessi ad intervenire con i propri figli con modalità psicologicamente corrette in un contesto rassicurante che è quello familiare.
Io amo dire che non bisogna disturbare troppo i bambini e, a meno che si tratti di psicopatologie diagnosticate da un neuropsichiatra infantile, posso intervenire indirettamente su di loro, attraverso i genitori.
Questa modalità si chiama appunto PARENT CONSULTING, una consulenza genitoriale.
E’ implicito che nel momento in cui io abbia la sensazione da ciò che mi viene raccontato (e accade , eccome se accade) che vi siano approfondimenti da svolgere sui bambini da parte di altri specialisti, lo suggerisca ai genitori. Senza creare allarmismi ma in piena onestà. E per il bene, in primis, dei bambini stessi.
Altri servizi
IPNOSI
Il nostro cervello, come è noto, è composto da due emisferi, il sinistro e il destro, aventi però funzioni diverse. In una persona destrimane l’emisfero sinistro è specifico per il linguaggio
PSICOTERAPIA
Il termine psicoterapia etimologicamente significa “cura dell’anima”. La psicoterapia è un percorso e io amo dire che sia un percorso dell’anima. Misterico e affascinante come la mente umana…
PSICOTERAPIA ON-LINE
Durante il primo lockdown del 2020, la nostra comunità di psicologi e psicoterapeuti si è trovata ad utilizzare la psicoterapia online in modo preferenziale e, in alcuni momenti, esclusivo.
PSICOLOGIA GIURIDICA
La psicologia giuridica si occupa di studiare il profilo psicologico (aspetti intellettivi, di personalità, vissuti emotivi) di una persona in rapporto alla posizione giuridica ed al ruolo…
SHADOW CONSULTANT ©
Chi è? La definizione di Shadow Consultant è di Marjan Schroder e risale al 1974. Esso è “un consulente che, su richiesta di un collega e attraverso una serie di discussioni reciproche…
BABY BLUES
il cosiddetto “baby blues” è un fenomeno che riguarda le neomamme che hanno appena partorito, che si sentono malinconiche e/o tristi, apparentemente senza alcun motivo, sono spesso…