Il termine psicoterapia etimologicamente significa “cura dell’anima”.
La psicoterapia è un percorso e io amo dire che sia un percorso dell’anima.
Misterico e affascinante come la mente umana, qualche volta imprevedibile e spesso sorprendente.
Un percorso che va intrapreso con la giusta motivazione al cambiamento che è, nella sua essenza, il senso della psicoterapia.
Verso la conoscenza profonda di sé, la consapevolezza dei propri vissuti, delle proprie risorse e dei propri limiti.
Verso la comprensione di sintomi che vanno ascoltati e compresi, non semplicemente eliminati.
Verso un certo equilibrio, un benessere psicologico necessario sia per affrontare le tante sfide di una vita quotidiana sempre più complessa sia per godere appieno di ciò che di bello abbiamo.
Dietro le nuvole il sole sta ancora splendendo
Il tuo destino è il destino comune di tutti
Nella vita di ognuno di noi deve cadere un pò di pioggia.
Alcuni giorni devono essere scuri e cupi.
(HW Longfellow)
I sintomi possono apparire stravaganti o eccentrici, spesso apparentemente incomprensibili.
La cosa certa è che i sintomi diminuiscono la qualità di vita del paziente, qualche volta alterandone la routine.
Il risultato è una sofferenza mentale e fisica che ha bisogno di essere accolta e compresa in un contesto clinico di terapia.
I sintomi più diffusi sono ansia, attacchi di panico, alterazioni del tono dell’umore (es. depressioni reattive), fobie.
Per psicoterapia si intende una pratica terapeutica ad opera di uno psicoterapeuta (psicologo o medico, adeguatamente specializzati), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che si manifestano con sintomi da lievi a gravi, tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo e/o causando una fattiva disabilità.
Esistono diversi orientamenti all’interno della psicoterapia.
Per quanto mi riguarda, ho una formazione classica, di stampo psicanalitico e pertanto il mio approccio è quello psicodinamico.
In questo ambito, il sintomo è come la punta di un iceberg al di sotto del quale vi è un conflitto che merita di essere indagato e compreso. Ciò permette al paziente di gestire meglio gli effetti provocati da questo e di aumentare la consapevolezza di sé.
In sintesi, di ritrovare un certo benessere psicofisico.
Ho conseguito una specializzazione in Psicoterapia ipnotica.
Questo mi permette, qualora vi sia l’indicazione, di utilizzare all’interno della psicoterapia e in accordo con il paziente, l’approccio ipnotico che si è dimostrato essere uno strumento particolarmente duttile ed efficace.
A questo proposito, è possibile trovare una spiegazione più dettagliata nella sezione IPNOSI.
Altri servizi
IPNOSI
Il nostro cervello, come è noto, è composto da due emisferi, il sinistro e il destro, aventi però funzioni diverse. In una persona destrimane l’emisfero sinistro è specifico per il linguaggio
SHADOW CONSULTANT ©
Chi è? La definizione di Shadow Consultant è di Marjan Schroder e risale al 1974. Esso è “un consulente che, su richiesta di un collega e attraverso una serie di discussioni reciproche…
PSICOTERAPIA ON-LINE
Durante il primo lockdown del 2020, la nostra comunità di psicologi e psicoterapeuti si è trovata ad utilizzare la psicoterapia online in modo preferenziale e, in alcuni momenti, esclusivo.
PSICOLOGIA GIURIDICA
La psicologia giuridica si occupa di studiare il profilo psicologico (aspetti intellettivi, di personalità, vissuti emotivi) di una persona in rapporto alla posizione giuridica ed al ruolo…
PARENT CONSULTING
Spesso si rivolgono a me genitori in difficoltà nel proprio ruolo, con figli in età prescolare, scolare e adolescenti. Allora, facciamo un colloquio preliminare alla presa in carico, da…
BABY BLUES
il cosiddetto “baby blues” è un fenomeno che riguarda le neomamme che hanno appena partorito, che si sentono malinconiche e/o tristi, apparentemente senza alcun motivo, sono spesso…